Articoli, Notizie, Leggi, Gazzette e Informazioni
17/10/2019
La cessione del quinto dello stipendio è una forma di finanziamento molto diffusa. Il contratto prevede anche una polizza assicurativa, a spese del ciente. Orbene, la più recente giurisprudenza - sia di merito che di legittimità - ha chiarito che anche la polizza assicurativa, seppure prevista per legge, va ad incidere sul calcolo del TEG.
Le conseguenze sono clamorose, in quanto il costo complessivo del finanziamento diventa usurario ed il finanziamento, per legge, diventa gratuito.
Infatti, molto spesso inserendo nei costi sia interessi che polizza assicurativa, la cessione del quinto supera l'USURA.
Pertanto, tutti coloro che hanno in corso una cessione del quinto, anche se ormai estinta, possonon ottenere la restituzione degli interessi pagati ovvero annullare quelli ancora a scadere (v. ex multis Corte Appello Torino, 21 agoto 2019).
Lo studio mette a disposizione degli interessati un servizio di consulenza per verificare in modo semplice e rapido la fondatezza dell'azione legale con una pre-analisi completamente gratuita.
< 1>